ULISSE SARTINI

ANTOLOGIA CRITICA

Prof. Stefano Fugazza | 2008 | Direttore del Museo Ricci Oddi di Piacenza

I colori degli angeli
…Il colore sopratutto è sviluppato con inusitata perizia, sulla base di accostamenti clamorosi e tonalità di una tale espressività da divenire valori autonomi. Forti di questo viatico, accingiamoci ad affrontare questo nuovo ciclo sartiniano tutto dedicato agli angeli. Risalta prima di tutto la varietà degli atteggiamenti e delle espressioni, tale da fare di questa schiera un campionario molto umano. Tra l’altro non sono angeli anonimi, come succede in buona parte della tradizione iconografica universale, perchè ciascuno è nitidamente definito, provvisto di una sua personalità precisa. Anche il genere nel mondo di Sartini è sempre chiaro, senza alcuna ambiguità: alcuni angeli sono con tutta evidenza femminili (in qualche caso evocano delle vergini preraffaellite, come in una bellissima raffigurazione tutta tramata sul colore bianco), altri con tutta evidenza maschili.
Benchè provvisti di ali, gli angeli di Sartini si direbbe condividano con l’umanità le passioni e gli interessi, perlomeno i sentimenti. Sono infatti sospesi tra il cielo e la terra, aspirano alla luce, all’elevazione ma non riescono a nascondere un’attrazione anche forte per la terra.
… Gli angeli di Sartini qualche volta consolano, qualche volta minacciano, qualche volta suonano melodie paradisiache, qualche volta alzano il dito come per ammonire; sono tutti angeli un po’ speciali che intervengono in qualche momento decisivo della vita.
…Tuttavia per quanto vestano abiti sontuosi, con accostamenti di colore di estrema raffinatezza e per quanto offrano profili alteri e distaccati, questi angeli creati dalla fantasia di un pittore dei nostri giorni si propongono di essere disponibili e l’atteggiamento dell’arcangelo Gabriele che porge un giglio (e intanto porta l’altra mano al cuore, a significare la sincerità della sua oblazione) diventa simbolo di una loro disponibilità alla condivisione, di un legame con gli umani. Del resto sono così umani anche loro, questi angeli: come potrebbero non essere interessati alla nostra sorte?

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.